Article Publisher Policy

We Are Students è un social network ideato, realizzato e dedicato agli studenti. Contiene diversi strumenti grazie ai quali potrai ottimizzare il tuo rendimento e la tua produttività a scuola così come a casa.

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, anche gli utenti) che consultano il sito: www.wearestudents.it (di seguito, anche il Sito).

L'informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali - e normativa europea Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono ad Andrea Carpi - P.Iva 02869420345 - , in quanto Titolare del Servizio, i propri dati personali.

Considerazioni generali

L'avvento di internet e delle nuove tecnologie ha segnato un profondo cambiamento nel flusso delle informazioni e, conseguentemente, delle comunicazioni. È quindi importante tenere bene a mente che:

i) Ogni testo, immagine, video o contenuto reso pubblico via internet può raggiungere istantaneamente un grandissimo numero di persone.
ii) A seguito della avvenuta pubblicazione di un contenuto è molto difficile, se non impossibile, fermarne la diffusione.
iii) È fondamentale avere il permesso scritto per pubblicare contenuti non propri.
vi) Avere libertà di opinione non significa avere libertà di offendere, calunniare, insultare o denigrare.
v) L'autore/autrice di un articolo si assume ogni responsabilità per i contenuti che deciderà di pubblicare, esonerando fin da ora WeAreStudents da ogni responsabilità.

Attribuzione e Copyright

L'autore/autrice accetta che i contenuti pubblicati su WeAreStudents siano resi pubblici sotto la licenza Creative Commons CC NC ND 3.0.

Tutti i contenuti riporteranno le doverose attribuzioni all'autore/autrice dell'articolo, il quale potrà in ogni momento decidere di rimuovere lo stesso tramite gli appositi strumenti forniti dal Sito per questa evenienza oppure inviando comunicazione scritta a info@wearestudents.it.

Informazioni e guida ai Contenuti

Fare informazione è una cosa seria. Per questo motivo, per fornire fin da subito le indicazioni più complete e puntuali in materia, rimandiamo all'autorevole Testo Unico dei Doveri del Giornalista, di cui riproponiamo alcuni passaggi.

«È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d’informazione e di critica, limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. Devono essere rettificate le notizie che risultino inesatte e riparati gli eventuali errori. Giornalisti e editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse, e a promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori».

Fondamenti deontologici: il giornalista...

1) difende il diritto all’informazione e la libertà di opinione di ogni persona; per questo ricerca, raccoglie, elabora e diffonde con la maggiore accuratezza possibile ogni dato o notizia di pubblico interesse secondo la verità sostanziale dei fatti;

2)rispetta i diritti fondamentali delle persone e osserva le norme di legge poste a loro salvaguardia; tutela la dignità del lavoro giornalistico e promuove la solidarietà fra colleghi attivandosi affinché la prestazione di ogni iscritto sia equamente retribuita;

3) accetta indicazioni e direttive soltanto dalle gerarchie redazionali, purché le disposizioni non siano contrarie alla legge professionale, al Contratto nazionale di lavoro e alla deontologia professionale;

4) non aderisce ad associazioni segrete o comunque in contrasto con l’articolo 18 della Costituzione né accetta privilegi, favori, incarichi, premi sotto qualsiasi forma (pagamenti, rimborsi spese, elargizioni, regali, vacanze e viaggi gratuiti) che possano condizionare la sua autonomia e la sua credibilità;

5) rispetta il prestigio e il decoro dell’Ordine e delle sue istituzioni e osserva le norme contenute nel Testo unico;

6) applica i principi deontologici nell’uso di tutti gli strumenti di comunicazione, compresi i social network;

7) cura l’aggiornamento professionale secondo gli obblighi della formazione continua.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Protezione dei dati

I dati forniti direttamente o indirettamente dall'utente durante la navigazione sul Sito al Titolare del trattamento sono ubicati sui server associati al Titolare e/o presso la sede della società di hosting e/o gestione del Sito e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato raccolto durante lo svolgimento del Servizio viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs. 196/03).

Ai sensi del medesimo articolo, l'Utente ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Tali richieste possono essere inoltrate al Titolare del trattamento attraverso gli strumenti forniti dal Sito per tale evenienza oppure previa comunicazione scritta al seguente indirizzo email: info@wearestudents.it.


Ultima modifica 21/11/2017.